Vai al contenuto
Psicoterapeuta Roma » Articoli » Relazioni umane » Aspetti positivi e negativi di bugie e menzogne

Aspetti positivi e negativi di bugie e menzogne

Perchè gli uomini mentono?
Reading Time: 6 minutes

Foto di Roland Schwerdhöfer da Pixabay

Nascita ed evoluzione del fenomeno bugie

Cosa è la bugia

Perchè gli uomini mentono? La bugia è una forma di manipolazione e inganno che possono causare danni alle persone intorno a noi. È importante essere sinceri e onesti nella comunicazione con gli altri, per mantenere rapporti genuini e fiduciosi. Le bugie possono creare tensioni e conflitti, mentre la verità e la trasparenza possono contribuire a costruire relazioni sane e autentiche.

Perchè gli esseri umano mentono

Ci sono molte ragioni per cui gli esseri umani possono mentire. Alcuni mentono per proteggere se stessi o gli altri da conseguenze negative, alcuni mentono per ottenere vantaggi personali, altri mentono per evitare conflitti o per mantenere l’immagine di sé stessi. La mente umana è complessa e ci sono molte motivazioni diverse che possono portare una persona a mentire.

I vantaggi della menzogna

Perchè gli uomini mentono? Ci sono situazioni in cui mentire potrebbe sembrare vantaggioso, ad esempio per evitare problemi o per ottenere vantaggi personali. Tuttavia, i vantaggi a breve termine possono essere superati dai danni a lungo termine causati dalla perdita di fiducia e rispetto degli altri.

Inoltre, il mentire può creare un circolo vizioso in cui diventa sempre più difficile mantenere la verità. In generale, è preferibile essere onesti e affrontare le conseguenze delle proprie azioni piuttosto che mentire.

Vediamo alcuni possibili vantaggi della menzogna

Evitare situazioni imbarazzanti: Una menzogna può essere utilizzata per evitare di affrontare un momento imbarazzante o scomodo, aiutando a salvare la faccia davanti agli altri.

Proteggere la privacy: Mentire può essere utile per proteggere la propria privacy o quella di qualcun altro, evitando di rivelare informazioni personali che potrebbero essere dannose o compromettenti.

Evitare conflitti: Le bugie possono essere utilizzate per evitare conflitti o discussioni spiacevoli con gli altri, cercando di mantenere la pace e l’armonia in una situazione.

Ottenere vantaggi personali: A volte, mentire può portare ad ottenere vantaggi personali, come ad esempio ottenere un lavoro o favori da parte di qualcuno.

Proteggere gli altri: In alcuni casi, una menzogna può essere usata per proteggere qualcuno da una situazione difficile o per evitare che subisca conseguenze negative.

Migliorare l’immagine di sé: Le persone possono mentire per migliorare la propria immagine o per sembrare più attraenti agli occhi degli altri, cercando di apparire più interessanti, intelligenti o simpatiche.

Evitare responsabilità: A volte, mentire può essere utilizzato per evitare di assumersi la responsabilità delle proprie azioni o errori, cercando di scaricare il proprio peso su qualcun altro.

I livelli della menzogna

Perchè gli uomini mentono? I livelli di bugia possono variare da piccole esagerazioni o omissioni di informazioni fino a bugie più gravi e dannose. Alcuni esempi di possibili livelli di bugia includono:

1. Bugie bianche: piccole bugie dette per non ferire i sentimenti degli altri o per evitare situazioni imbarazzanti.

2. Mezza bugia: una bugia che contiene un mix di verità e falsità

3. Bugia sociale: una bugia detta per mantenere una buona reputazione o evitare conflitti.

4. Bugia manipolativa: una bugia detta per ottenere un vantaggio personale o manipolare gli altri.

5. Bugia dannosa: una bugia che ha conseguenze negative o dannose per gli altri o per se stessi.

I diversi tipi di bugiardi

Ci sono diversi tipi di bugiardi, alcuni esempi includono:

Bugiardi occasionali: persone che mentono solo in situazioni specifiche o per ottenere un vantaggio personale temporaneo.

Bugiardi compulsivi: persone che mentono abitualmente senza particolari motivi o ragioni.

Bugiardi patologici: persone affette da un disturbo psicologico che li spinge a mentire anche quando non vi è alcun vantaggio tangibile.

Bugiardi per manipolazione: persone che mentono costantemente per manipolare gli altri e ottenere ciò che vogliono.

Bugiardi per evitare conflitti: persone che mentono per evitare situazioni difficili o conflittuali.

Bugiardi per vantarsi: persone che mentono per creare un’immagine migliore di sé stesse agli occhi degli altri.

Filosofia della menzogna

Perchè gli uomini mentono? La filosofia della menzogna si occupa dell’etica e della morale legate alla pratica della menzogna. Si interroga sulle conseguenze e sulle implicazioni di dire bugie, sulle motivazioni che spingono le persone a mentire e sulle possibili giustificazioni o scuse per la menzogna.

La filosofia della menzogna esplora anche la distinzione tra piccole bugie quotidiane e grandi menzogne che possono avere ripercussioni più gravi sulla società e sulle relazioni interpersonali. Inoltre, si interrogano sulle conseguenze psicologiche e spirituali di essere coinvolti nella menzogna, e su come possiamo vivere una vita più autentica e onesta, evitando di cadere nella trappola della menzogna.

Psicologia della menzogna

Perchè gli uomini mentono? La psicologia della menzogna è il campo di studio che si occupa di comprendere i motivi e i processi che portano le persone a mentire. Le bugie possono avere diverse motivazioni, come proteggere se stessi o gli altri, evitare situazioni spiacevoli, ottenere vantaggi personali o manipolare gli altri.

I ricercatori del campo della psicologia della menzogna studiano i segnali non verbali che possono indicare quando qualcuno sta mentendo, come ad esempio linguaggio del corpo, espressioni facciali, intonazione della voce e altri indicatori. Studiano anche i fattori che influenzano la credibilità di una bugia, come la relazione tra il bugiardo e il destinatario della menzogna, il contesto in cui avviene la menzogna e la natura della bugia stessa.

Capire la psicologia della menzogna può aiutare i professionisti a individuare bugie nei contesti lavorativi o giuridici, ad esempio durante un colloquio di lavoro o un’interrogazione in tribunale. Può anche avere importanti implicazioni per la psicologia clinica, poiché le persone che mentono abitualmente potrebbero avere problemi emotivi o psicologici sottostanti che richiedono un trattamento adeguato.

Studi sulla bugia

Perchè gli uomini mentono secondo la scienza?  Secondo uno studio del  Professore di Psicologia, Robert Feldman, presso l’Università del Massachusetts

“…Le persone mentono con una media di 3 volte ogni 10 minuti.”

Bugiardi si nasce

Sembra oramai che la scienza abbia accertato che bugiardi si nasce. Già in fasce si piange per attirare l’attenzione e a tre anni, se non si è d’accordo su qualcosa, i bambini sono in grado di simulare con un sorriso di circostanza per, ad esempio, un regalo poco gradito.

Ma attraverso il gioco del ‘come fosse’ il bambino, mentendo a se stesso, crea una pseudo realtà che realtà non è (io sono superman, oppure io sono il leone, etc) e quest’attività ludica contribuisce al processo di trasformazione e maturazione che la crescita comporta quotidianamente.

Sviluppo della fantasia

In questo comportamento si ravvisa lo sviluppo della fantasia generati dalla finzione attraverso giochi di ruolo, imparando di conseguenza ad essere se stesso e a conoscersi meglio. Ma c’è anche chi è un  è bugiardo patologico, un pinocchio radicale chi, ad esempio  ignorando la gravità delle cose dette e non dette,  arriva a non riconoscerne le conseguenze causando a se stesso e agli altri molta sofferenza.

Alcuni studi dimostrano, ad esempio che mentire potrebbe essere molto utile, ad esempio, per fare strada nella vita oppure per mantenere buone relazioni sociali. Fingere, inoltre, sarebbe un meccanismo biologico utilissimo, legato alla lotta per la sopravvivenza e quindi essenziale per il processo evolutivo.

Il bugiardo deve avere buona memoria.
Marco Fabio Quintiliano

Mentiamo quindi per avere successo, avere vantaggi sul lavoro, nelle relazioni amicali e in quelle amorose e per non dare inutili sofferenze. Anche se socialmente inaccettabile, mentire appartiene a quella categorie di cose di cui …. Non si può fare a meno.

Effetti negativi della bugia

Però più spesso, mentire è dannoso, per il singolo, la società, la coppia. 

Ciò che facciamo quotidianamente è vivere con la nostra Persona, con la nostra identità e l’esigenza di coerenza e significato, segna il senso del nostro appartenere ad un contesto sociale. La bugia, quindi, inserita in questo contesto pone il soggetto (persona) ad essere visto con sospetto e considerato in termini negativi.

Le origini della bugia

Perchè gli uomini mentono? Come abbiamo anticipato sulle origini della bugie, raccontarle favorisce il ricordo di quell’esperienza legata alla fanciullezza quando, tramite essa, riuscivamo a sottrarci ad una realtà che poteva essere percepita come limitante o a rischio di sanzione da parte dell’autorità (genitori, maestri, parenti, etc).

In alcuni contesti, quindi, può essere utile alla propria crescita personale quando ad esempio, in modo quasi presuntuoso ci si vede Direttori Generali di una grande azienda e il fantasticare quella posizione ci spinge a fare di tutto per raggiungerla. 

Se però non sappiamo cavalcare questa sfida, la ‘bugia’ potrebbe connotarsi come una ‘fuga dalla realtà’; in tal caso sono ovvi gli effetti deleteri.

Un po’ di sincerità è pericolosa, ma molta è assolutamente fatale.
Oscar Wilde

Tornando al bugiardo patologico possiamo dire di loro che, anche se non necessario, mentono,   manipolano le persone a proprio piacimento, sono impazienti, seduttivi, disinibiti, intolleranti, pretenziosi, privi di rimorso e incapaci di relazioni affettive significative.

Come difendersi dai bugiardi

Essere intolleranti, smascherare senza indulgenza ogni bugia, riflettere sul ‘colpevole’ il proprio comportamento; come estrema ratio e in casi estremi, allontanarlo, abbandonarlo.

Tenere presente che, generalmente, il bugiardo (patologico) vuole stare al centro dell’attenzione, cerca di essere seduttivo ed è un abile provocatore, è molto volubile e refrattario alle emozioni (anche se finge bene emozioni che non ha).

Il bugiardo uusa la propria fisicità per attirare l’interesse, in ogni discussioni raramente esce da una impostazione generica (insomma, entra raramente nei dettagli, preferisce dialoghi molto suggestivi ma senza profondità), adora la teatralità, si lascia influenzare dalle situazioni e tende a considerare intime, relazioni che intime non lo sono.

Fa bene la bugia?

Secondo una  ricerca dell’Università di Notre Dame nell’Indiana 2 le persone poco sincere si ammalano di più.  

Dire bugie sembra far male sia al corpo, che allo spirito. Invece, le persone più sincere vivevano meglio.

C’era un nesso molto forte fra il miglioramento del proprio stato di salute e della qualità delle proprie relazioni e la riduzione del numero di bugie quotidiane. Si evitavano problemi psicologici come la malinconia o le tensioni, e anche fisici come il mal di testa e il mal di gola”. Inoltre, c’erano risultati positivi anche nelle relazioni interpersonali, che erano diventate più “lineari” cominciando a dire meno bugie, sia piccole che grandi”.

Secondo lo studio, il benessere è in sintonia con la sincerità.  Infatti da quando si comincia a dire la verità, il carico della tensione si allenta permettendoci di vivere la nostra quotidianità con minori conflitti.

Quello che ho detto ho detto. E qui lo nego!
Totò

Insomma, le persone poco sincere potrebbero avere una vita molto complicata e uscire dal ginepraio   delle menzogne può diventare un’impresa impossibile. Però basta ricordare una cosa:

la bugia non ha potere. Almeno fino a quando non ci crediamo.

Condividi questo articolo sul tuo social network preferito
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy
Whatsapp: Puoi contattarmi qui per ogni informazione